Il mio orientamento nella pratica clinica è cognitivo costruttivista, secondo tale modello la persona è considerata come un sistema integrato di conoscenze, pensieri, emozioni, sensazioni.
Le emozioni e le sensazioni del corpo sono dei processi di conoscenza e di sviluppo, non reazioni negative da eliminare, ma segnali a cui attribuire senso e significato, al fine di integrarli in modo funzionale.
In quest’ottica il sintomo, spesso generatore di sofferenza, viene considerato come espressione del funzionamento della persona, il modo migliore che ha trovato per mantenere l’equilibrio sulla base delle proprie esperienze.
Per questo il sintomo nell’approccio di psicoterapia proposto diventa il punto da cui partire per esplorare il proprio modo di funzionare rispetto al mondo e se stessi, per comprendere il senso che acquista nella propria esperienza e acquisire poi maggiore libertà di espressione personale e benessere.
Nell'approccio terapeutico che utilizzo un importante strumento di cambiamento è la relazione fra terapeuta e paziente, che rende possibile l’esplorazione dei significati personali, delle emozioni e delle modalità di relazione della persona.
Dott.ssa Annalisa Gaiotti
Psicologa Psicoterapeuta
Iscrizione Albo col n. 7186 dal 02-14
P.I. 03691850048
gaiottiannalisa@gmail.com
380 73 11 786
Scrivimi su WhatsApp